Sirui W-1004 Tripod + Ball Head G-20KX Review

Sirui W-1004 Tripod + Ball Head G-20KX Review / IT – ENG

Durante gli ultimi due Workshop che ho tenuto tra il mese di Settembre e il mese di Ottobre ho avuto la possibilità di utilizzare, grazie a Ramaidea (rivenditore specializzato) e Toscana Foto Service (Distributore Italiano), il treppiede Sirui W-1004 + la testa a sfera G-20KX.
Appena mi è stato consegnato ho subito notato l’ottima qualità del prodotto e giorno dopo giorno, studiandomelo e utilizzandolo, ho avuto modo di capire quelli che sono i punti a favore e sfavore.
Infatti, come tutti i prodotti che mi vengono forniti solo con l’effettivo uso si può capire se un prodotto è valido a livello professionale o meno.
In questo caso posso assolutamente esprimere un parere favorevole sul Sirui W-1004 e la testa a sfera Sirui G-20KX.

Il treppiede è  in lega di alluminio impermeabile, quindi dotato dotato di un sistema di sigillatura impermeabile che impedisce l’ingresso di acqua, polvere o altre particelle nei tubi delle gambe.
Proprio questo sistema è il primo punto a favore del Sirui.
Quante volte siamo costretti a smontare e rimontare un treppiedi magari dopo una sessione di scatto sulla sabbia o dopo una pioggia?
A me personalmente è successo spesso che ogni volta che mi reco in qualche location al mare, quando rientro devo assolutamente smontare il treppiedi per pulirlo da salsedine o dalla sabbia. Ma, nonostante la pulizia, rimane sempre quel granello di sabbia che con il passare del tempo tende a rovinare le gambe.
O ancora peggio rimane della salsedine all’interno delle gambe , o delle punte, che tende a deteriorare l’intero treppiedi.
Ne ho buttati almeno un paio per questo problema.
Il Sirui W-1004 invece con il sistema WPS (Waterproof Sistem) evita qualsiasi spiacevole inconveniente.

L’altezza massima del treppiedi è di 165cm e ha una capacità di carico di 15kg.
La sua robustezza però non pregiudica la leggerezza infatti “pesa” solo 1,7kg, inoltre le gambe ripiegabili all’indietro lo trasformano nel classico treppiedi “travel” arrivando a una grandezza di 49cm, quindi facilmente trasportabile anche nell’apposita custodia in dotazione.

Come la maggior parte dei treppiedi professionali, e specifico professionale perché abbiamo davanti un prodotto molto molto professionale, le gambe sono a 4 sezioni e hanno la serratura a rotazione.
Inoltre il treppiedi può anche diventare monopiedi. Infatti una delle gambe è rimovibile e diventa un monopiede di 162cm.

I piedini in gomma sono rimovibili e possono essere sostituite con le punte in acciaio inossidabile, anch’esse in dotazione. Cosi facendo abbiamo la possibilità di avere il treppiedi sempre stabile anche sulle superfici più impervie.

Sotto la colonna centrale è presente un comodo gancio per attaccare filtri o zaino.

Dettagli del prodotto:
– Capacità di carico: 15 kg
– Altezza massima: 165 cm
– Altezza minima: 14,5 cm
– Lunghezza piegata: 49 cm
– Sezioni delle gambe: 4
– Peso: 1,7 kg
– Gambe piegabili all’indietro
– Una gamba convertibile in monopiede 162 cm
– Colonna centrale divisa
– Punte in acciaio inossidabile e piedini in gomma

Pro:
– Leggerezza
– Robusto
– Stabilità
– Capacità di carico
– Montaggio punte in acciaio
– Sistema WPS (Waterproof System)
– Altezza
– Gambe con impugnatura ergonomica

Contro:
L’unica nota negativa è che per un treppiedi di questo calibro sarebbe comodo avere una testa specifica, magari anch’essa resistente all’acqua e alla polvere.

Link Prodotto: https://www.ramaidea.it/it/prodotto/sirui-treppiede-in-alluminio-impermeabile-w-1004/#comment-8525

Sirui G-20KX
Insieme al treppiedi Siuri mi è stata inviata, sempre dalla collaborazione con  Ramaidea  e Toscana Foto Service la testa a sfera Sirui G-20KX e ho potuto lavorare in assoluta tranquillità senza il rischio di spiacevoli movimenti della fotocamera.
E’ una testa molto robusta con 3 manopole (panoramica, inclinazione e tensione)  separate per il controllo di tutta la struttura.
Una volta agganciata la fotocamera capiamo subito che il sistema di bloccaggio a doppio angolo garantisce una posizione salda della fotocamera e anche delle telecamere (regge fino a 20kg), ed è possibile inclinarla anche di 90°.

La precisione è veramente millimetrica, non si rischia in alcun caso di dover riposizionare la fotocamera o anzi il rischio che quando si inclina la testa, si muova con tutta la fotocamera. Il sistema di bloccaggio è cosi saldo e resistente che si può montare una Canon 5D mIV con un teleobiettivo anche in posizione verticale.
Sono presenti inoltre due bolle per il livellamento (orizzontale e verticale)

Dettagli tecnici:
– Tipo di testa: Testa a sfera
– Attacco base: filetto 3/8″-16
– Vite di montaggio telecamera: 1/4 “-20 Maschio
– Tipo piastra a sgancio rapido: tipo Arca
– Capacità di carico: 20 kg
– Numero di bolle di livellamento: 2
– Controllo di attrito: sì
– Blocco Pan indipendente: sì
– Gamma panoramica: 360 °
– Diametro Sfera: 36 mm
– Dimensioni: H: 9.8cm
– Peso: 0,32 kg

Pro:
– Robusta
– Stabile
– 3 manopole di controllo
– Capacità di carico
– Leggerezza
– Dimensioni

Contro: nessuna nota negativa.



Link Prodotto: https://www.ramaidea.it/it/prodotto/sirui-testa-a-sfera-g-20x-in-alluminio/

English version: http://www.francescodemarcophotography.it/2762-2/

Lascia un commento