fbpx
Italy, Latina
francescodemarco.studio@gmail.com

CHI SONO

Travel & Food Photography

  Francesco De Marco

Fotografo Professionista  Italiano.
A.C.A: Adobe Certified Associate

Fotografo X-Rite Coloratti Master

Pilota APR

 

 

Supporto Tecnico By: Sony Italia 
Ambasciatore UniversoFoto

BenQ Expert
Pathfinder  Program For f-Stop Gear

__

Area di Specializzazione: Viaggi e Food Photography, Corsi di Fotografia e Workshops.

Ho sempre avuto l’amore per la natura e la curiosità di scoprire gli usi e tradizioni delle popolazioni nel mondo, tant’è che presi in mano la macchina fotografica quasi per gioco ma con il tempo mi resi conto che quel semplice Click era qualcosa di più forte, qualcosa che mi dava la possibilità di immortalare ciò che vedevo e volevo ricordare.
Con il passare del tempo e l’evoluzione della fotografia mi regalarono una delle prime macchine fotografiche digitale, da li iniziai il mio percorso di scoperta e studio della fotografia.
Insieme agli studi universitari, iniziai anche a studiare i libri sulla fotografia e i vari generi fotografici al fine di scoprire quale realmente era più adatto a me e al mio “occhio fotografico”.
Iniziai, come spesso accade per i fotografi, con la fotografia di moda.
Feci anche qualche collaborazione importante con stilisti, agenzie del settore ma sentivo sempre qualcosa che non era in linea con me stesso.

Decisi allora di rincorrere quello che mi chiamava da tempo e iniziai a viaggiare per immortalare la bellezza della natura.
Iniziai cosi la mia carriera di Fotografo Naturalista Documentarista viaggiando, immortalando il silenzio della natura, la sua bellezza e ogni piccolo raggio di luce che mi regalava emozioni.

Ogni viaggio è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente ma soprattutto umanamente.
Insieme alla fotografia di paesaggio ho scoperto anche la passione nel trasmettere l’arte della fotografia tramite l’insegnamento.
Nel 2014 iniziai a trasmettere la bellezza della fotografia tramite corsi di fotografia, corsi privati e workshop.
Vedere come un’appassionato di fotografia, assolutamente privo di conoscenze fotografiche, inizia a fotografare grazie ai miei insegnamenti devo ammettere che qualcosa di fantastico!
Ogni corso è per me sempre una nuova avventura, stimolo, dove ho la possibilità di conoscere molte persone e capire quale genere fotografico è più adatto al singolo partecipante.
Ma soprattutto capire con quali parole devo riuscire a fargli apprendere al meglio ogni concetto.

Ho collaborato con molte aziende sia del settore sportivo che nel settore fotografico, ad esempio con Decathlon, Fizan, Amphibious, Ezviz Italia, Click Elite, Transcend, Explorer Cases, MindShift Gear , Nomad, grazie alla professionalità e serietà che applico in ogni lavoro e collaborazione.

Dopo ogni viaggio sono stato spesso invitato a realizzare mostre fotografiche per raccontare ciò che ho fotografato e ho cosi esposto nel palazzo storico di  Latina, Palazzo M, e nelle librerie Feltrinelli.

Penso che la formazione nella fotografia sia un’elemento fondamentale.
Tutt’ora frequento molti corsi per aggiornami e migliorarmi.
Preso dalla voglia di conoscere, nel 2016 , e intenzionato soprattutto ad ampliare la mia conoscenza fotografica  ho frequentato il corso “Seeing Through Photographs” organizzato dal MoMa Of New York, dove ho ricevuto  la Certificazione Fotografica di “Conoscenza della storia della fotografia e Analisi delle Fotografie “.

Nel 2018 invece, visto che viviamo nell’era digitale ho deciso di frequentate un Corso Adobe grazie al quale ho ricevuto la Certificazione Adobe  A.C.A. Adobe Certified Associate  , la quale garantisce tutta la mia conoscenza dei software Adobe.

Con il passare del tempo sempre più aziende hanno deciso di affiancarsi al mio nome e cosi nel 2017 inizio la mia collaborazione con Ra.Ma testando molti prodotti come ad esempio BlackRapid, Jupio e Kase Filters.
Proprio di quest’ultimo brand, nel Maggio del 2018 mi venne richiesto di diventare  Official Brand Ambassador e Coordinatore Nazionale.
Termino la mia collaborazione con Kase Filter nel Gennaio 2020.

Sempre nel 2018, che posso reputare un’anno molto fortunato, sono entrato a far parte del Programma Pro di Patagonia.
Programma riservato solo ai professionisti di ogni settore.
Ho iniziato anche una bellissima collaborazione con The Heat Company, azienda che produce guanti termici adatti per i fotografi professionisti, i quali mi richiedono analisi e test dei loro prodotti in condizioni meteo avverse.
Nello stesso anno ho avuto il piacere di conoscere i rappresentanti della nota azienda SIRUI, leader nella produzione di treppiedi fotografici, e dopo pochi giorni ho ricevuto la fantastica notizia che mi volevano come loro SIRUI Global Brand Ambassador e responsabile per l’Italia.

Nel 2019 divento Ambasciatore di Universofoto, uno dei più grandi rivenditori di materiale fotografico. 

Nello stesso anno entro a far parte di X-Rite Coloratti, grazie alla conoscenza dell’utilizzo dei prodotti X-Rite utili per realizzare delle corrette fotografie e ottenere un’ottimo risultato nella fase di sviluppo e in fase di scatto. 

Grazie alle conoscenze tecniche e professionali della calibrazione dei monitor entro in collaborazione con BenQ, leader mondiale di monitor per p.c.

Collaboro attivamente con Sony Italia, con i quali ho la possibilità di realizzare tutti i miei servizi fotografici e lavorare sempre con attrezzatura più che professionale
Nel mese di Novembre 2020, in piena pandemia mondiale, scelgo di creare il progetto solidale Ristovolti. [Puoi scoprire il progetto Ristovlti cliccando qui]

Nel mese di Dicembre 2020, convinto sempre che nella fotografia bisogna evolversi e adattarsi alle situazioni in cui ci troviamo a vivere, inizio a mettere a disposizione la mia professionalità fotografica e i miei servizi, per Ristoranti Gourmet e Chef Stellati.

In poco tempo entro in contatto con grandi realità della ristorazione fino ad arrivare a collaborare con Gourmagazine, uno dei magazine più importanti ed influenti della cucina Gourmet.

Inizio il 2021 con la collaborazione con “The Best Restaurants Guide”, BRG, la guida ai ristoranti più importanti a livello globale.

Dopo un periodo di collaborazione con BenQ, nel 2021 entro ufficialmente nel Team degli esperti Fotografi BenQ, con il ruolo di Expert.


__
Pubblicazioni 2020.
Scatti di Gusto
GOURMAGAZINE: https://www.instagram.com/p/CI72jLYBoMN/
GOURMAGAZINE: https://www.instagram.com/p/CIYh19BgNE4/
Tutti Fotografi Dicembre 2020 : Viaggio nelle Isole Svalbard
Latina Oggi: Progetto Solidale Ristovolti
Messsaggero Latina: Progetto Solidale – Ristovolti

Certificazioni Fotografiche:

26 Aprile 2018 – Riceve la certificazione Adobe Certified Associate A.C.A. | che garantisce il suo alto livello di conoscenza del software Adobe.

28 Marzo 2018Certificate of Completion : Corso Adobe Photoshop CC  | che dimostra che la persona che ne è in possesso ha seguito un corso di qualità Adobe in un centro Autorizzato.

2016 riceve la Certificazione “Seeing Through Photographs” rilasciata dal MoMA- The Museum of Modern Art of New York

Premi:
2016 November : Natural World 2016 – International Photo Contest – 2° Classificato – Secondo Premio nella categoria Landscape Environmen – Ambiente e Paesaggio, nel Gran Prix D’Estate.
2016November : Natural World 2016 – International Photo Contest – Menzione d’Onore – Menzione d’Onore – Landscape Environmen – Ambiente e Paesaggio, Gran Pirx di Primavera.
2016 November : Natural World 2016 – International Photo Contest – Menzione d’Onore – Menzione d’onore nella categoria Flora nel Gran Prix D’Autunno.


Pubblicazioni:
2017: National Geographic –  Alberi, boschi e Foreste

2015
National Gegraphic – Il Meglio di Luglio 2015

Vanilla Magazine: La Danza Dell’Aurora Boreale 

Travel Fan Page: L’Aurora Boreale in Islanda 

Magazine Hiking On the Moon #11  – YourMountain

– Travel Fan Page: Autunno. mille colori di bellezza

2014

Vanilla Magazine: Viaggio in Israele 

Nel 2015 ha realizzato la Mostra Fotografica presso la Libreria Feltrinelli di Latina, sul suo viaggio in Islanda intitolata  “La Danza dell’Aurora Boreale”.

Nel 2016 ha realizzato una Mostra Fotografica personale  presso il Palazzo Storico di Latina, Palazzo M dove ha esposto le sue più importanti fotografie.

Il suo pensiero: “Fotografare per raccontare, trasmettere una sensazione e dare la possibilità, a chi non ne ha, di viaggiare attraverso una Fotografia

IN COLLABORAZIONE E SPONSORIZZATO DA


COLLABORAZIONI